Gli animali canterini è stato realizzato per l’Associazione Progetto Mitofusina 2 onlus.

Un grazie di cuore ad Antonella Caruzzi, Francesco Altan, Carlo Del Sal e a tutti coloro che con grande generosità hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo libro, dono per l’Associazione Progetto Mitofusina 2. Ci auguriamo che il ricavato contribuisca a trovare una cura per la malattia di Charcot-Marie-Tooth 2A.

Andrea, Monica, Neri e Davide Casatello

L’ASSOCIAZIONE PROGETTO MITOFUSINA 2 ONLUS

L’associazione PROGETTO MITOFUSINA 2 ONLUS nasce dalla volontà di un piccolo gruppo di genitori e parenti di persone affette da una malattia neuromuscolare:
la neuropatia ereditaria dovuta a mutazione del gene MITOFUSINA 2 (MFN2), una forma della malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A (CMT2A).
La CMT2A è una neuropatia rara di origine genetica che colpisce gli assoni dei nervi periferici del movimento e sensoriali, spesso interessa vista e udito e si evolve progressivamente. Le persone affette dalla CMT2A hanno gravi difficoltà di movimento a gambe, braccia, mani e debolezza muscolare in tutto il corpo. La malattia peggiora lentamente interessando molti organi, e i malati sono
spesso costretti, già da bambini, all’uso della carrozzina e all’invalidità totale.
Oggi non esiste ancora una cura per la CMT2A, ma essa è teoricamente curabile. Perciò noi sosteniamo la ricerca scientifica, e in particolare il primo progetto di ricerca terapeutica attualmente esistente, presso l’Università degli Studi di Milano, a cui sono devolute tutte le risorse derivanti dalle nostre attività.

Per saperne di più consultate www.progettomitofusina2.com che contiene informazioni sulla malattia, la ricerca, le attività dell’associazione e le nostre storie dei suoi membri.
Nel sito web sono indicati anche i CENTRI PER LA DIAGNOSI E LA CURA a cui potersi rivolgere.

Per donazioni o 5X1000 i riferimenti sono:

Associazione Progetto Mitofusina 2 Onlus
Via Maria Montessori 9
50067 Rignano sull’Arno (FI)
CODICE FISCALE 94219360487
IBAN IT 17 P 08457 38030 000000022333