Luigi D’Elia – narratore e scrittore
La materia di cui sono fatte le storie

percorso formativo della durata di 2 incontri da 3 ore ciascuno

Periodo: 8 -9 novembre 2018 dalle 16,45

Quota di iscrizione: 75,00€

[Numero minimo per attivazione corso 12 partecipanti]

L’esperienza formativa proposta è un viaggio, seppur piccolo, nel mondo delle storie e della narrazione, non da un punto di vista accademico e teorico, ma con un approccio sensoriale, materico, vivo ad una delle relazioni più preziose esistenti al mondo per l’essere umano: l’incontro con le storie. Si tratta di un mondo magico che non fa distinzioni di età, geografie, epoche e che si colloca da tutt’altra parte rispetto all’insegnamento scolastico, alla lettura solitaria, ai nuovi media. Si tratta di una creazione materica che avviene nello spazio organico che esiste tra chi racconta (o legge per gli altri) e chi ascolta e partecipa, si tratta di una creazione collettiva che porta con sé memorie, talenti diversi, sensibilità, vie sconosciute del nostro ascoltare e del nostro parlare molto più vicina alla pittura collettiva che al teatro “classicamente” fruito.

Nell’esperienza formativa proposta si lavora concretamente con delle brevi storie che viene chiesto ai partecipanti di portare con sé, brevi storie da far vivere insieme con l’obiettivo di fornire piccole e naturali informazioni che possano essere utili ai docenti per il proprio personale piacere di scoperta, ma anche per spunti e idee da condividere con i propri alunni.

Il corso non vuole essere esaustivo, ma intende aprire la porta su un mondo diverso, nuovo, a portata delle nostre mani e dei nostri corpi.

Chi conduce l’esperienza

Luigi D’Elia è narratore, autore e costruttore di scene; conduce una delle ricerche più originali in Italia sul racconto della natura, attraverso una pratica del racconto diretta e senza intermediari con la natura e la sua materia. Ha raccontato in Italia, Svizzera, Spagna, Cile, Polonia, in italiano e in spagnolo.

Ha all’attivo sei spettacoli insieme a Francesco Niccolini e i suoi racconti hanno superato le 700 repliche. Ha vinto il PREMIO EOLO, il principale riconoscimento italiano per la ricerca nel teatro ragazzi, e per due volte il FESTIVAL FESTEBA’ di Ferrara.

Con il libro ASPETTANDO IL VENTO, pubblicato da Becco Giallo, è stato finalista al PREMIO ANDERSEN di Letteratura per l’Infanzia. E’ autore di tre libri: LA GRANDE FORESTA (Titivillus Mostre Editoria 2012), ASPETTANDO IL VENTO (BeccoGiallo 2014), CAMMELLI A BARBIANA (Erasmo edizioni 2017). Dai suoi spettacoli sono nati eventi di attraversamento della natura, progetti d’arte pubblica, feste, progetti di forestazione partecipata.

Il suo ultimo progetto artistico si chiama INTI, the landscape of the moving tales-la terra delle storie in viaggio.

Condividi questo post!