Accanto agli spettacoli della stagione teatrale il CTA, assieme all’Associazione Puppet FVG, propone alle scuole di Gorizia e della provincia I colori del teatro, un progetto che nel corso delle varie edizioni si è via via ampliato e sviluppato grazie alla convinta adesione e partecipazione degli insegnanti e delle loro classi. Il progetto si articola attraverso iniziative spettacolari e di laboratorio rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

a.s. 2017/2018

gli spettacoli

in date da concordare
con gli insegnanti

A spasso con Olivia
CTA


per i nidi e le scuole dell’infanzia
all’interno dei plessi scolastici


a teatro

per le scuole dell’infanzia
e primo ciclo delle primarie

per il II ciclo delle primarie
e secondarie di I grado

figureinfesta

i laboratori

Laboratorio di manualità creativa in cui i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, lavoreranno alla realizzazione di manufatti, finalizzati all’apprendimento di diverse tecniche artistiche.

a cura di Suomi Vinzi
laboratorio di AMBIENTAZIONE SCENOGRAFICA rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria


Laboratorio dedicato all’apprendimento musicale e corale durante il quale i bambini, oltre ad avvicinarsi all’aspetto corale, verranno coinvolti nella ideazione e nella costruzione di alcuni strumenti musicali. Il testo originale dell’operina che verrà proposta ai bambini sarà in italiano, inglese e sloveno.
Anche la parte musicale sarà composta per l’occasione.
(lingua veicolare italiano e/o inglese)

a cura di Adriana Vasques
laboratorio MUSICALE rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria


Laboratorio scenografico finalizzato alla realizzazione di installazioni urbane, partendo della storia e l’osservazione di alcuni luoghi conosciuti di Gorizia i bambini realizzeranno delle installazioni utilizzando il cartone come materiale principale.
(lingua veicolare italiano e/o inglese)

a cura di Chris Gilmour
laboratorio di INSTALLAZIONI URBANE rivolte alla scuola dell’infanzia e scuola primaria


Laboratorio ritmico-teatrale finalizzato all’acquisizione da parte dei bambini di competenze atte a migliorare la gestualità e il rapporto con il proprio corpo (psicomotricità).
(lingua veicolare lo spagnolo e/o inglese)

a cura di Erica Pacchioni e Alice Melloni
laboratorio RITMICO TEATRALE rivolto alla scuola primaria

festa finale

Tutte le attività si concludono con una grande festa, durante la quale verranno presentati i risultati di tutti i laboratori. Un momento importante che permette alla scuole di condividere le proprie esperienze con le famiglie degli alunni e con gli insegnanti delle altre scuole della provincia. L’evento coinvolgerà il parco di Palazzo Coronini Cronberg e alcuni luoghi storici della città.