la merenda del forno!

/la merenda del forno!
la merenda del forno!2018-10-03T14:28:30+00:00

La merenda del forno

Gli spettacoli si chiudono “in dolcezza” con i prodotti del Panificio Iordan di Capriva del Friuli.

IL PANIFICIO

Francesco Iordan aprì la sua attività nella piazza di Capriva nel 1890, quando il paese era ancora sotto il dominio asburgico. Continuando a infornare anche durante i due conflitti mondiali, la famiglia Iordan ha attraversato tutto il ‘900 per giungere ora alla quarta generazione di artigiani. Il primo forno fu sostituito nel 1949 e nel 2013 è stato costruito il terzo, sempre alimentato a legna con conduzione diretta del calore. Dopo i recenti lavori di ristrutturazione la storica sede del panificio utilizza principalmente fonti di energia rinnovabile.

I PRODOTTI

Il panificio propone prodotti freschi lavorati a mano con lievitazione naturale e cottura nel forno a legna. Seguendo le ricette tradizionali, ogni giorno vengono preparati pane fragrante, pizze, focacce e pasticceria secca. Impatto ecologico ridotto, freschezza e alta qualità sono garantiti grazie all’impiego di materie prime di provenienza locale e all’utilizzo di pochi imballaggi.

COLLABORAZIONI 

La qualità dei prodotti nasce dal lavoro artigianale ma anche dalle importantissime relazioni di collaborazione con realtà che sposano la stessa filosofia aziendale.
Il Panificio Iordan è orgogliosamente tra i fondatori del Patto della farina del Friuli Orientale, un progetto di filiera per la produzione di farine e derivati di alta qualità, economicamente accessibili a tutti, prodotte con metodi sostenibili e svincolati dalle leggi di mercato. Sempre nell’ambito dell’economia solidale, il panificio è socio e fornitore del Gruppo di Acquisto Solidale Il Ponte di Gorizia, inoltre ha intessuto una fitta rete di scambi con piccole (e virtuose) imprese della regione.


Panificio Iordan
www.panificioiordan.it
piazza Vittoria 16
Capriva del Friuli (GO)
t. 0481 80 579
email [email protected]

X