Loading...
Pomeriggi al Verdi2017-12-20T11:54:57+00:00

edizione n. 1
Gorizia, Teatro Comunale Giuseppe Verdi

17 dicembre 2017
28 gennaio 2018
11 febbraio 2018

La novità più importante di quest’anno è l’iniziativa Pomeriggi al Verdi che vede collaborare assieme per la prima volta il Comune di Gorizia, l’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, e il CTA: un cartellone di tre spettacoli rivolti al pubblico adulto e ospitati al Teatro Comunale Giuseppe Verdi.

Butterfly Blues di Controluce Teatro d’Ombre, Werther del Teatro Medico Ipnotico, Corazòn Corazòn di Bettini/KasoKa/Molnar: tre spettacoli molto differenti fra loro per tematiche e tecniche, tre spettacoli che in qualche modo sono rappresentativi delle tendenze attuali del teatro di figura più attento all’innovazione, alla ricerca, ai temi contemporanei.
E sono anche la dimostrazione della grande vitalità e modernità di un genere che può certamente
affascinare e appassionare tutti coloro che amano il teatro in tutte le sue espressioni.
Un teatro che a tutt’oggi purtroppo sconta – ma sempre meno! – il luogo comune, la banalizzazione di essere un teatro rivolto esclusivamente a pubblici infantili o di poche pretese. In realtà teatro di prosa, teatro di figura, teatro danza, teatro ragazzi… sono definizioni che oggi sempre di più lasciano il tempo che trovano: ci stiamo avviando infatti verso una teatralità che ci sorprende e ci emoziona aperta alle più varie contaminazioni, un teatro che è “sintesi” di vari linguaggi, in cui il vero e unico spartiacque è la qualità dello spettacolo.

X