Workshop Lighting Guerrilla

Strip Core/ Forum Ljubljana
2-4 Ottobre 2025, Gorizia

Art&Puppets Project ( SPF GO! 2025  financed by Interreg ITA-SLO 2021-2027 – managed by GECT GO )

La 34esima edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival Gorizia/Nova Gorica, Capitale europa della Cultura 2025 ha offerto a 12 giovani di età superiore ai 18 anni, con conoscenze preliminari di video making, la possibilità di partecipare a un workshop gratuito di tre giorni durante le giornate del Festival.

Il laboratorio si è dedicato a esplorare l’uso del videomapping in progetti artistici site-specific focalizzandosi sull’applicazione del video negli spazi urbani. Attraverso attività concrete, i partecipanti hanno imparato i principi fondamentali e i metodi di video mapping sviluppando i propri approcci concettuali e visuali al progetto su elementi architettonici e spaziali. Il workshop è stato guidato dalle media artists Stella Ivšek e Urša Čuk, entrambe membri del collettivo multidisciplinare Beam Team, noto per i suoi lavori di installazioni audiovisive, video mapping e media practices.

Il laboratorio si è concluso con la realizzazione di un’installazione di Flash Art nella serata di sabato 4 ottobre presso il cortile del Palazzo De Grazia.