Accanto agli spettacoli della stagione teatrale il CTA, assieme all’Associazione Puppet FVG, propone alle scuole di Gorizia e della provincia I colori del teatro, un progetto che nel corso delle varie edizioni si è via via ampliato e sviluppato grazie alla convinta adesione e partecipazione degli insegnanti e delle loro classi. Il progetto si articola attraverso iniziative spettacolari e di laboratorio rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

a.s. 2018/2019

la piattaforma digitale

gli spettacoli a scuola

per i nidi, le scuole dell’infanzia
e primo ciclo delle primarie

gli spettacoli a teatro

per le scuole dell’infanzia
e primo ciclo delle primarie

per il II ciclo delle primarie
e secondarie di I grado

i laboratori

Progetto “Qui e là”

Il progetto intende far sperimentare in modo concreto e ludico come un oggetto o una situazione di ordinaria quotidianità (che spesso passano inosservati o vengono interpretati in modo univoco) possano invece essere letti in tanti modi diversi, soprattutto quando si usa il linguaggio delle arti. L’interpretazione non convenzionale di una forma, di un suono o di un movimento è un buon punto di partenza per lo sviluppo di comportamenti aperti, tolleranti, inclusivi nei confronti dell’altro.

Tema conduttore dell’edizione di quest’anno, come suggerisce il titolo, è “Qui e Là”. Tutte le attività pongono l’attenzione sul fatto che se c’è un “qui”, necessariamente c’è anche un “là”. E se il “qui” è tutto qui, il “là” spesso evoca un “altrove”, un luogo che non conosciamo, mondi e storie tutte da scoprire: l’altro, quello là, quello che viene da là. I partecipanti saranno portati a rileggere ed usare in modo creativo ciò che c’è ogni giorno sotto i nostri occhi.

La capacità di guardare la realtà in modo trasversale è una competenza fondamentale nella nostra quotidianità che richiede sempre di più alle nuove generazioni un approccio al mondo libero da stereotipi e preconcetti.

Novità di questa edizione è l’attivazione di una piattaforma digitale su cui condividere materiali didattici prodotti durante i laboratori, approfondimenti, interventi dei conduttori, partecipanti ma anche di esperti.

Ogni gruppo-classe potrà scegliere un laboratorio tra quelli previsti nei diversi ambiti della comunicazione artistica: scenografia, musica, movimento, video/fotografia digitale.