Corazòn Corazòn
Bettini/Colombo/Molnàr

di Bettini, KaSoKa, Molnàr
con Francesca Bettini,
Paolo Colombo, Giulio Moln
àr
regia di Gyula Molnàr
luci di Simona Gallo

domenica 11 febbraio 2018, ore 18.30

Siamo a teatro. Stasera non ci sono spettatori in sala e non si sente quel brusio caratteristico che accompagna l’entrata del pubblico. Sola, molto distinta nel suo tetro mantello, prende posto in prima fila la Morte.
La Morte: perché no? Il teatro, la creazione, l’arte rendono immortali. È evidente che la Morte ne sia curiosa. E il pubblico curioso è il pubblico migliore. Intanto le luci si accendono sul palcoscenico vuoto, in cui entra un giovane uomo che racconta.

Corazón Corazón è uno spettacolo sulla passione e sul teatro, che mette in risalto e in contraddizione differenti linguaggi teatrali. Il progetto nasce dal desiderio di rimettere in scena uno spettacolo che Giulio Molnàr aveva diretto nel 2002 per la compagnia berlinese Kasoka. Lo spettacolo parte da una storia vera ambientata a Roma, rielaborata con le tre attrici del gruppo: Alexandra Kaufmann, Melanie Sowa, Eva Kaufmann, e con la partecipazione di Francesca Bettini per la scrittura.

Corazòn corazòn si ispira a una storia vera. Un’attrice romana, la signora Morlupi costruisce un teatro con le proprie mani e ne fa la sua casa. Gli spettacoli brillano per audacia e sperimentazione, ma il pubblico non è di questo parere, infatti, poco alla volta, abbandona la sala. Poi la compagnia di burattinai Prezzottella-Protti chiede di affittare il teatro nelle mattinate libere. La signora Morlupi accetta e nasce una ridicola convivenza tra il teatrino dei burattini e il teatro della signora.