Kulturni Center L. Bratuž
sabato 26 gennaio 2019
ore 20:45

Meinhardt Krauss Feigl (Germania)
r.o.o.m

con Sawako Nunotani
regia e video Michael Krauss
musica Thorsten Meinhardt
video Oliver Feigl
illusioni tecniche Nils Bennett

Spettacolo con sottotitoli in italiano

In R.O.O.M (che in inglese significa stanza, ma è anche l’acronimo di Ri-Organization Of Material) Meinhardt,Krauss e Feigl invitano gli spettatori ad accettare l’ ”irreale” che appare e agisce. Con grande abilità e maestria mescolano l’alta tecnologia e la poesia, la virtualità e la fisicità reale dell’uomo.

Una donna si ritrova in uno spazio che non ha mai visto prima, del tutto sconosciuto: una stanza apparentemente senza vista e senza uscite che sembra avere una vita propria. Finestre che non esistevano un attimo fa, sono improvvisamente sbattute. I paesaggi scappano attraverso la stanza; le nuvole producono neve. Le pareti cominciano a sbriciolarsi e il pavimento ondeggia. Rumori, voci e musica trasformano la stanza in una suggestiva carcassa di immagini e illusioni in cui la vita reale sembra assorbita dalla virtualità, e lo spazio e il tempo si dilatano e si disintegrano.

Uno spettacolo raro, prezioso, che merita essere visto proprio per le implicazioni culturali e antropologiche che contiene: una finestra aperta su quello che potrebbe essere il teatro del futuro.

MEINHARDT-KRAUSS-FEIGL COMPANY

Nel 2003, Iris Meinhardt, Michael Krauss e Thorsten Meinhardt hanno fondato la compagnia. Le loro performance, caratterizzate da una grande cura tecnica ed estetica tra teatro, cinema, nuove tecnologie e composizioni musicali originali, sono state presentate in diversi festival internazionali e hanno vinto numerosi premi. Iris Meinhardt si è distinta come una nuova e peculiare voce nel teatro contemporaneo.

Condividi questo post!