sabato 1 febbraio 2020, ore 16.30

Stilema/Unoteatro
DI QUA E DI LÀ
Storia di un piccolo muro

con Roberta Maraini
di Silvano Antonelli
collaborazione drammaturgica
Giulia Antonelli, Roberta Maraini, Enrico Seimandi

durata ’55
+4

L’ultimo lavoro di Silvano Antonelli affronta il tema del rapporto con gli altri, con le paure che ci assalgono ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa o qualcuno che non conosciamo.  Lo spettacolo è la storia di un piccolo muro che attraversa la scena. All’improvviso uno scoppiettio, come di fuochi d’artificio, e arriva lei… Sembra caduta dal cielo. Forse è appena nata. Si guarda attorno smarrita. Scopre il muro. E, di là dal muro, degli strani esseri… gli spettatori.
La ragazza è spaventata. Nella sua testa ci sono un mucchio di pensieri.
Come saranno quelli di là dal muro? Quanti saranno? Saranno bravi o cattivi? E se ci attaccano i pidocchi? E se…? E le paure e le domande spesso fanno crescere un muro fra noi e gli altri… Ogni scena presenta uno stereotipo che caratterizza il rapporto con gli altri, con le paure che ci assalgono ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa o qualcuno che non conosciamo. E, si sa, a forza di costruire muri si rischia di rimanere imprigionati. Come in un labirinto.
Come fare? Lo spettacolo, naturalmente, una soluzione la dà.
Una soluzione e un augurio. Senza retorica e senza voler insegnare nulla. Mettendo al centro la materia di cui è fatto il teatro: le emozioni. L’emozione di essere “Di qua e di là”. L’emozione di cercar di trovare un modo per incontrarsi, per capirsi, per riconoscersi gli uni negli altri, superando i piccoli muri che, spesso, ci portiamo dentro.