Gorizia
venerdì 3 settembre
ore 20:30
Kulturni Dom

A Universal Story  (Una Storia Universale)

ideazione e regia David Espinosa
(Spagna)
collaborazione Jordi Casanovas e Africa Navarro
performer Jordi Casanovas e David Espinosa
produzione El Local Espacio de Creación e Festival TNT
Consigliato ad un pubblico adulto 

David Espinosa è uno degli artisti più noti e particolari del panorama contemporaneo dell’arte perfomativa, e negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sugli oggetti come elementi narrativi e drammaturgici. Un artista multidisciplinare che ha saputo estrarre tutta la grandezza e la poesia dagli oggetti più piccoli con cui conviviamo quotidianamente.  Un teatro, quello di Espinosa, che vuole fare satira sul teatro cosiddetto ufficiale, di grandi dimensioni, spesso arrogante e conformista, e ci mostra che tutto può essere raccontato, anche la storia dell’uomo e della donna, con un solo tavolo, qualche ciarpame, luci e musica. E l’effetto, in termini di emozione, è lo stesso.
La storia universale del mondo è qui raccontata attraverso alcune delle tappe fondamentali del percorso dell’umanità. Una storia tutta particolare e certamente personale, breve e incompiuta, narrata con libertà e ironia, utilizzando oggetti, giocattoli, ombre, figure decorative…
Una storia segnata da un susseguirsi di migrazioni, scambi culturali, scoperte e invenzioni, ma anche da sviluppi inaspettati legati a cambiamenti di paradigma e di rivoluzioni: una storia che potremmo definire semplice, giocosa, ma anche poetica, inquietante e misteriosa.
Il risultato è un gioco formale con diverse narrazioni non convenzionali, un ritratto della società in cui viviamo, contenente metafore che ogni spettatore interpreta a modo suo. Immagini, azioni e scene concrete, che non seguono un argomento e non hanno intenzione discorsiva.

senza parole

Condividi questo post!