Le parole del volto

///Le parole del volto

Le parole del volto
esperienza tra arte ed espressività

in collaborazione con Fondazione Palazzo Coronini Cronberg

Dalla collaborazione tra Villa Coronini e CTA di Gorizia nasce l’idea di proporre due incontri sulle famose “Teste di Carattere”, due busti che rappresentano intensi volti pervasi di forte emozione ed espressività, opere dello scultore tedesco Franz Xaver Messerschmidt, conservate nella collezione Coronini.

Gli incontri avranno carattere artistico espressivo e sono rivolti alle classi del secondo ciclo della primaria e alla classi della secondaria di I grado.

Il primo appuntamento si svolgerà a Villa Coronini: dopo una breve analisi e approfondimento sull’autore e le opere, ci concentreremo sulle suggestioni che queste opere emanano, sulla loro forte caratterizzazione, sulla potenza delle loro espressioni.

Il volto che si modifica e parla “senza parlare”, che ha infinite possibilità di gioco e trasformazione, che comunica.

Una ricchezza che soprattutto oggi, nell’era dello schermo e della comunicazione a distanza, non va dimenticata, ma anzi allenata.

Una serie di proposte vedranno gli alunni protagonisti della scoperta di questa capacità mimica e trasformativa del volto, guidati dalla conduttrice dell’incontro Alice Melloni, un breve viaggio espressivo che strizzerà l’occhio ai primi rudimenti dell’arte teatrale.

Infine ci sarà una conclusiva fase di documentazione, dove i risultati della ricerca espressiva saranno immortalati con fotografie. L’obiettivo dell’incontro è indagare quali legami possano esistere tra quello che ci succede o pensiamo, e quello che di conseguenza appare scritto nel nostro volto. Legami che a volte si trasformano in opere d’arte.

Un secondo incontro avverrà poi in classe (2 ore): traendo spunto da immagini d’altre opere d’arte, di differenti epoche e stili, proseguiremo l’indagine sulle possibilità dell’espressività.

Modificheremo poi il materiale fotografico realizzato nell’incontro precedente nel tentativo di produrre una piccola galleria digitale.

Cercheremo infine di immaginare un filo, una trama, una narrazione che possa raccontare una piccola storia  attraverso le foto dei volti carichi d’espressione dei bambini.

Modalità di svolgimento:
un incontro a Villa Coronini di 1 ora
un incontro a scuola di 2 ore

Costi:
€ 5,00

Inoltre, aggiungendo € 1,00, è possibile usufruire della visita guidata all’interno di Palazzo Coronini della durata di 1 ora.

2017-10-16T12:17:08+00:00
X