Land art
a cura di Emanuela Bussolati

Terra linguaggio, terra manualità, terra narrazione, terra arte. Questi i passaggi di un possibile percorso per ridare attenzione al Pianeta che ci ospita e ai meravigliosi materiali che ci offre.

Un percorso di selvatichezza, di felicità creativa, di espressività che lega il nostro corpo al corpo della Terra, la nostra mente all’ esistenza qui.

La scelta dei materiali cosiddetti poveri, l’analisi di come sono e di che cosa possono raccontare, lo sviluppo delle idee che suggeriscono, danno modo di arrivare a forme espressive letterarie o artistiche le più svariate, dalla danza alla musica alla pittura alla scultura alla land art, che val la pena di scoprire, se pena c’è nel cercare di cogliere i linguaggi della materia del mondo.

Sono materiali, come l’ombra, la nebbia, i sassi, che non costano nulla.

Gli incontri e le esperienze sono sia per gli adulti, sia per i bambini dai 3 anni in su, graduando e variando le modalità di incontro e di esperienza.

Emanuela Bussolati

Architetto, si dedica a progetti per l’infanzia dal 1974, dopo avere collaborato per diversi anni con un centro di psicologia per l’età evolutiva.

Inizia in questi stessi anni la sua collaborazione con case editrici francesi, inglesi e italiane, come illustratrice, sceneggiatrice e progettista di collane e prodotti editoriali.

Continua sempre la sua attività di illustratrice per case editrici italiane ed estere e inizia una attività di formazione delle insegnanti sull’utilizzo ottimale dei libri, dedicando particolare attenzione alla primissima infanzia.

Collabora con diverse ONG: Unicef, Cesvi, Vento di terra, seguendo progetti editoriali e sociali.

Attualmente continua a proporre progetti di libri e collane, mettendo tutta la ricerca nello studio del libro per i bambini come forma di arte applicata e di comunicazione.

Gli ultimi premi:

  Premio Andersen 2001 per la progettazione di libri gioco con Pollicino verde.

• Premio Alpi Apuane 2008 con Domenico Barrilà per il miglior libro per l’infanzia: Il    coraggio di essere coraggiosi (ed. Carthusia)

  White Raven 2010: selezionato Giardinieri in erba (ed. Editoriale scienze)

  Premio Andersen 2009 per il miglior progetto dell’anno : collana Zerotre (FCPanini)

• Premio Andersen e superpremio 2010 per il miglior libro dell’anno: Tararì tararera  (Carthusia)

  Premio Andersen 2013 come autore completo

  Premio storia di Natale 2014 con Piazzetta Natale (Interlinea)

  • Premio Associazione autori di immagini alla carriera 2017