Roberto Franceschini – luitaio e musicista
Strumenti musicali, posso farli anch’io!

percorso formativo rivolta a insegnanti di scuola materna e primaria della durata di 4 incontri da 1 ora ciascuno

Periodo: da gennaio a aprile 2019

Quota di iscrizione: 65,00€

[Numero minimo per attivazione corso 12 partecipanti]

Obiettivo del corso è mostrare e spiegare agli insegnanti come si costruiscono alcuni rudimentali strumenti musicali in modo che essi, a loro volta, lo insegnino ai bambini. La motivazione gioca un ruolo di grande importanza in questo processo. Il docente deve essere in grado di creare le condizioni affinché si inneschi una motivazione al fare consapevole, stimolando la curiosità e il sano bisogno di autonomia che i bambini naturalmente posseggono.

Roberto Franceschini

Inizia gli studi classici parallelamente a quelli jazzistici, partecipando ai seminari tenuti da Marc Johnson, Miroslav Vitus, Enrico Pierannunzi, Kenny Wheeler, ed in seguito a quelli di Siena jazz condotti da Furio Di Castri, Paolo Fresu, Enrico Rava, facendo esperienza nella Big Band diretta da G. Gazzani.
Frequenta il corso di interpretazione jazz di Glauco Venier mentre per gli aspetti ritmici studia sotto la guida di Roberto Dani.
Collabora con diverse formazioni regionali e partecipa ad una trasmissione radiofonica in diretta a Radio RAI 3 suonando con A. Battiston, L. Colussi, L. Marcolina.
Si dedica alla composizione di musiche originali scrivendo anche per balletto e teatro.
Suona  col chitarrista Riccardo Chiarion ed il batterista-percussionista Luca Colussi, con i quali registra un album con musiche originali intitolato Colussi Franceschini Chiarion.
Con la medesima formazione si esibisce al festival di Lignano Jazz. In duo con Riccardo Chiarion partecipa al International October Festival di Krakujevaz in Serbija.
Realizza inoltre con Renato Strukeli l’album Se insieme al batterista Luca Colussi.
Altre collaborazioni in studio con:

Adriana Vasquez, Goran Moskovski, Sara Piran;

Binho Carvalho, registrazione in studio e partecipazione ai festival Lent a Maribor ed Exit Festival  a Novi Sad (Serbia);

Banda Berimbau.

Dal 2010, dopo una formazione presso Walter Macovaz, inizia a lavorare come liutaio costruendo e riparando strumenti classici ed elettrici come contrabbassi, violoncelli, chitarre, bassi elettrici e strumenti a percussione (es. pandeiro, cajon, etc.).

Ad oggi è titolare di un laboratorio di liuteria con sede in Slovenia. www.rfmusicalinstruments.com

Condividi questo post!