Elisabetta Gustini
Tecniche teatrali per l’esposizione di contenuti didattici

percorso formativo della durata di 3 incontri da 2 ore ciascuno

Periodo: 1 volta al mese in febbraio, marzo e aprile 2019

Quota di iscrizione: 65,00€

[Numero minimo per attivazione corso 12 partecipanti]

Introduzione ad alcune specifiche tecniche teatrali che facilitano l’esposizione di contenuti didattici; in particolare si indaga in alcune strategie attoriali e registiche che possono aiutare la persona a sviluppare competenze di espressione orale, ampliamento del lessico e sicurezza durante la performance dell’interrogazione / esame orale / presentazione pubblica.

Le stesse tecniche sono applicabili a qualsiasi età dell’alunno, vanno però adattate al grado di scuola e alle capacità individuali della persona: anche questo sarà argomento del seminario.

Un seminario dedicato a docenti di scuola Primaria e Secondaria di I° r II°, ma anche a educatori e operatori che lavorano a contatto con bambini e studenti, genitori che desiderano aiutare i propri figli a esprimersi in maniera più convincente durante le interrogazioni, studenti di scuola Secondaria di II° o di Università che ambiscono a migliorare le proprie performance durante le prove orali.

Ogni incontro prevede una fase teorica e una fase laboratoriale in cui si sperimentano praticamente alcune tecniche attoriali e registiche apprese negli incontri precedenti. Per questo motivo è utile che gli incontri non siano ravvicinati nel tempo: sono infatti programmati una volta al mese per consentire ai partecipanti di fare esperimenti individuali per poi condividerne suggestioni e osservazioni durante i seminari successivi.

Elisabetta Gustini

Docente di Lettere nella scuola Secondaria di II° con pluriennale esperienza nell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I° e al Corso di Laurea in Scienza e tecniche del Teatro, Pedagogista clinico, appassionata promotrice di interventi volti allo sviluppo economico e culturale di aree/realtà disagiate e alla valorizzazione del nostro territorio, come regista si dedica alla realizzazione di eventi interdisciplinari che vedono la collaborazione sinergica di scuole, musei, aree di ricerca, università, Enti Locali, con diverse realtà commerciali e culturali del territorio. Per il cta è fra gli organizzatori del progetto Esistenze, promosso dalla Regione FVG in collaborazione con Radio 1 RAI, e propone laboratori con gli alunni delle scuole e gli anziani ospiti delle case di riposo della nostra Regione.