Corso di formazione per insegnanti “Qui e là. Dire. Scrivere. Fare”
a cura di Luisa Vermiglio

A partire da alcuni materiali elaborati dai bambini nei laboratori del progetto I Colori del Teatro, o da altri materiali proposti durante il seminario, si creerà un percorso volto ad immaginare insieme una possibile performance finale. I corsisti quindi potranno sperimentare come – da alcune suggestioni libere – si possa arrivare a creare un evento didattico performativo.
Sono dunque previsti momenti teorici e applicazioni pratiche.
Questa edizione del progetto vuole approfondire la tematica del “qui e là”, intesi non solo come semplici indicazioni di spazio fisico, ma anche come possibili spazi della mente: ci sono “qui” e “là” misteriosi e affascinanti, e qualche volta persino paurosi: può essere la parte di noi che non conosciamo, il mondo delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti che qualche volta ci scoppiano dentro all’improvviso; ma può essere anche il mondo dei sogni, dove tutto diventa possibile, dove i nostri desideri diventano realtà.
Per anticipare e facilitare la scelta di materiale verbale, agli insegnanti che si iscriveranno al corso verranno date istruzioni precise per arrivare al primo incontro già con una piccola raccolta di “parole bambine” che saranno prezioso punto di partenza del nuovo viaggio.

Luisa Vermiglio è attrice e autrice teatrale. Si diploma presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e, dopo sedici anni di professionismo in tutta Italia (ha collaborato, fra gli altri, con il Teatro Stabile del FVG e il Teatro Nazionale di Roma), rientra in regione, dove riapre il Centro Universitario Teatrale di Trieste e partecipa ai palinsesti di RAI FVG anche come programmista regista.
A Monfalcone, dal 2000, ha coordinato e coordina alcuni progetti teatrali per bambini e ragazzi, in collaborazione con il Comune e l’Ente Regionale Teatrale del FVG: il laboratorio per adolescenti “Fare Teatro”, il progetto speciale “MAT+S” per le scuole primarie e “Dentro la scena”.
 Ha partecipato con successo al Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative” presso l’Università degli Studi di Bologna.

Periodo di svolgimento:

lunedì 1 aprile 2019
>dalle 16:45 alle 18:45
lunedì 8 aprile 2019
>dalle 16:45 alle 18:45

Quota di iscrizione: € 10,00
Iscrizioni entro il 25 marzo 2019 

Condividi questo post!