Villa Manin estate 2020

Parco di Villa Manin | Passariano di Codroipo

giovedì 6 agosto 2020, ore 18.00

Peter Kus
Sound Kitchen

Spettacolo musicale interattivo

di e con Peter Kus
co-regia Miha Arh
Potato song Boštjan Gorenc – Pižama
produzione Zavod Federacija Ljubljana
coproduzione Hiša otrok in umetnosti

La storia si svolge in una cucina, dove gli spettatori sono accolti come ospiti. Ma lo chef ha perso il senso del gusto e adesso come farà a cucinare? Scopre che può recuperare la propria sensibilità gustativa creando e ascoltando dei suoni come se stesse preparando e assaggiando dei cibi. Eccolo diventato un compositore che “cucina” i suoni, un musicista che assaggia le sue infinite combinazioni e gusta il delizioso suono della stravaganza. Le orecchie sono la sua nuova bocca.

Lo spettacolo si sviluppa seguendo la sequenza delle portate di un ricco banchetto sonoro e termina con il coinvolgimento degli spettatori che possono provare loro stessi a “cucinare” i propri piatti.

Sound Kitchen enfatizza i differenti ruoli e modi di percepire di uno spettatore teatrale, un visitatore di una mostra e un ascoltatore di un concerto. È uno spettacolo teatrale, sonoro e animato, che si trasforma in laboratorio musicale.

Il tema è la sinestesia, l’interferenza del sentire con gli altri sensi, specialmente il gusto. Peter Kus, poliedrico artista sloveno, mette in luce le connessioni tra la musica e la gastronomia, che in realtà esistono nella nostra vita di ogni giorno e nelle diverse culture, proponendo un’esperienza teatrale multisensoriale.

in lingua italiana