La produzione nasce da tre residenze creative realizzate nell’ambito del progetto Puppet & Design, proponendosi di sviluppare il potenziale teatrale di una delle collezioni iconiche del catalogo Alessi disegnata da Marcel Wanders: la celebre, ironica, coloratissima serie Circus. Gli oggetti per la tavola e la casa inventati dal designer olandese rappresentano una sintesi perfetta del rapporto fra l’immaginario del puppet e il mondo del design. Un affascinante invito e insieme una sfida per un teatro di figura aperto al confronto con gli altri linguaggi artistici. Animando a vista i pezzi della collezione su una tavola e intervenendo in tempo reale con proiezioni, effetti sonori e pittura di luce, lo spettacolo darà vita a un racconto multimediale che, esaltando forme e colori dei materiali ispirati alla magia della scena circense, trasformerà piatti e barattoli, insalatiere e schiaccianoci in protagonisti di un circo molto particolare.

Lo spettacolo  è stato selezionato fra gli eventi da proporre per il 2023 all’intera rete degli Istituti italiani di Cultura, vetrina privilegiata delle eccellenze italiane nel mondo, nell’ambito  del progetto nato dalla collaborazione tra Agis, Italiafestival e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), e finalizzato alla creazione di una strategia di brand diplomacy attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo all’estero votata all’implementazione del soft power italiano”.

L’equipe artistica che ha partecipato all’allestimento durante le tre residenze: Roberto Piaggio, Michele Sambin, Elisabetta Gustini, Pierangela Allegro, Daviana Tabares Lorenzo, Jiří Jelínek, Claudio Parrino, Stefano Podrecca, Matteo Coda, Alessandro Martinello e Pablo Mesa Capella.