Il mondo è un regalo. Anzi, un mucchio di regali che, sorpresi, agitati, entusiasti – o a volte delusi e arrabbiati – apriamo uno dopo l’altro.

Come la piccola Olivia paperina, anche lei un regalo, come tutti i bambini che arrivano in questo mondo.

A spasso con Olivia è ispirato a uno spettacolo con testo e figure di Altan. Trasformato per i più piccini, diventa un gioco in cui i piccoli spettatori accompagnano Olivia mentre va alla scoperta del mondo: del sole, del mare, dei colori, delle cose, e delle parole che alle cose danno un nome. Insieme a lei si meravigliano, si entusiasmano, gioiscono delle vittorie,  si arrabbiano per le piccole sconfitte. Qui Olivia è circondata da tante scatole diverse, e aprirle a una a una rappresenta per lei una nuova esperienza: tanti mattoncini colorati a formare un prato, una bacinella che nasconde uno stagno, un coperchio che racchiude una spiaggia intera. 

E poi c’è una palla gialla, bella come il sole. Una palla che potrebbe essere qualsiasi cosa. Perché «il mondo è un grande coso!» che ha senso solo se possiamo condividere le nostre avventure con qualcuno: per esempio con Carletto,  un simpatico ranocchio che le insegna a muoversi tra le piccole-grandi meraviglie che via via incontra.

A spasso con Olivia è uno spettacolo che dei più piccini cerca di cogliere le curiosità, gli atteggiamenti, i continui perché guardando con tenerezza le loro conquiste e la loro voglia di aprire gli occhi su tutto ciò che li circonda.

Sullo sfondo lo sguardo sorridente di Altan, con il vecchio pupazzo giallo dai grandi occhioni utilizzato per lo spettacolo Olivia Paperina.

Il nostro regalo a un grande artista.