domenica 28 gennaio 2024, ore 16.30

Illoco Teatro 
Alberi miei

Testo Annarita Colucci e Valeria D’Angelo
con Dario Carbone, Valeria D’Angelo
Regia Annarita Colucci 

Pupazzi Annarita Colucci e Valeria D’Angelo
Consulenza pupazzi Burattini Aldrighi
Scene Illoco Teatro
una produzione Illoco Teatro

Teatro di figura e narrazione

Durata 45 minuti circa
+ 5 

Louis Clément sta progettando un nuovo parco per la sua città. È in compagnia del suo cane ZuZu, a cui vuole molto bene, e pensa a come sia difficile voler bene a un cane o a una pianta, visto che non c’è un premio, tranne il fatto di essere felici. Da questa premessa parte il racconto di Louis che ci narra il suo incontro con un uomo speciale che per tutta la sua vita non ha fatto altro che piantare alberi. 

In questo suo viaggio il protagonista assisterà alla nascita, alla distruzione e alla rinascita di un paesaggio naturale e incontrerà personaggi singolari ed eccentrici con i quali condividerà una semplice avventura: assistere a come il mondo e le persone possano cambiare, semplicemente volendo bene alla terra.

Liberamente tratto dal racconto di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi, questo spettacolo di marionette e ombre di Illoco Teatro è una parabola sul rapporto uomo-natura. Il racconto si impreziosisce di alcune divagazioni scientifiche che fanno comprendere come gli alberi, e in generale le piante, siano l’arma più forte che il pianeta ha per salvarsi.