Gorizia | Teatro Bratuž
19 gennaio 2019, ore 16.30

Burambò
IL FIORE AZZURRO

spettacolo di figura e narrazione per attrice e pupazzo

di e con Daria Paoletta
costruzione del pupazzo Raffele Scarimboli
consulenza artistica Nicola Masciullo

Una narratrice e un pupazzo in viaggio  attraverso  la  storia  di  un  popolo,  quello  tzigano,  attraverso  l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la  capacità  di  immaginare  che  il  proprio  destino  non  sia  scritto  ma  è  in continuo cambiamento.
Tzigo, è il protagonista della storia – una figura realizzata da Raffaele Scarimboli – che  decide  di  mettersi  in cammino “alla ricerca della fortuna e della felicità”.
Un viaggio iniziatico, dove l’andare di Tzigo corrisponde a
una ricerca identitaria.
La narratrice è per Tzigo un’amica, una compagna, una spalla su cui piangere e, al tempo stesso, colei che disegna per lui gli spazi, attraverso un utilizzo sapiente della sua voce e del suo corpo d’attrice. L’eroe di questa storia popolare descrive l’antico andare, quello  dei passi lenti, attraversando le stagioni, incontrando aiutanti magici, l’alternarsi del giorno e della notte, e diventa il tempo delle scoperte, delle paure e dei silenzi, il tempo delle domande.
La sfida è di condurre anche i più piccoli alle domande   della vita, senza cadere nella retorica, senza dare risposte preconfezionate.  


durata ’60
+6


Daria Paoletta non è soltanto attrice, ma anche una burattinaia che costruisce da sé gli allestimenti per i propri spettacoli, adattando o elaborando testi, musiche e sonorità, componendo sempre nuove suggestioni e creando speciali alchimie di ritmi. Con Raffaele Scarimboli, fonda nel 1996 a Foggia la Compagnia Burambò, privilegiando le forme del teatro di figura. Vince il premio Eolo Awards 2012 (e il Festebà 2012) con “Secondo Pinocchio” come miglior spettacolo di teatro di figura, ancora il premio Eolo Awards con “Amore e Psiche” nel 2014 come miglior spettacolo nazionale di teatro di narrazione, mentre “Il fiore azzurro”,tratto da una fiaba popolare tzigana, ottiene il premio In-Box Verde 2017.